SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - BANDO ORDINARIO 2022

Progetti attivi nel nostro Comitato

Assistenza sanitaria per tutti nel Nord Italia (Posti disponibili: 3)

Il soccorso e le prime cure a persone ferite e bisognose sono attività che la Croce Rossa svolge sin dalla sua nascita, prima sui campi di battaglia e poi in tempo di pace nella società civile.

Ancor oggi, a 150 anni dalla sua fondazione, uno dei compiti che più impegnano i suoi Volontari sono il soccorso in emergenza ed il trasporto in ambulanza degli infermi, fornendo un servizio fondamentale in convenzione con le strutture della sanità pubblica.

Essenziale è quindi l’investimento dedicato alla formazione del proprio personale volontario, fondato su standard elevati e uniformi sul territorio nazionale, portato a termine con dedizione da personale altrettanto volontario e appositamente formato.

L’obiettivo generale del progetto è di potenziare i servizi di tutela della salute dei residenti del Nord Italia attraverso il rafforzamento del sistema sociosanitario locale.

In particolare, il progetto intende favorire il tempestivo accesso ai servizi sanitari ospedalieri, pubblici e privati, attraverso il potenziamento del servizio di trasporto dei pazienti.

 

Salute e Servizi di Trasporto in Nord Italia (Posti disponibili: 3)

L’obiettivo generale del progetto è di potenziare i servizi di tutela della salute dei residenti nelle regioni coinvolte attraverso il rafforzamento del sistema sociosanitario locale.

Il progetto intende favorire il tempestivo accesso ai servizi sanitari ospedalieri, pubblici e privati, attraverso il potenziamento del servizio di trasporto dei pazienti.