Giornata impegnativa quella di Domenica scorsa per i nostri Volontari, che li ha visti impegnati in diverse attività oltre alla normale copertura del territorio per il servizio 118.
Si è svolta innanzitutto ad Imperia la 23° Gara Regionale di primo soccorso, alla quale il nostro Comitato ha contribuito con 2 giudici, un truccatore e un simulatore.
La Croce Rossa non è solo soccorso in ambulanza, è tanto altro:
- Il giudice è colui che conosce le patologie e le condizioni sanitarie di una vittima e che valuta il soccorritore mentre simula il soccorso;
- il truccatore si occupa di truccare il simulatore in base alla patologia simulata con trucchi e protesi affinché sia visibilmente identificabile la patologia inscenata dal simulatore;
- il simulatore è colui che, appunto, simula una precisa patologia o infortunio. Tutte queste simulazioni rendono verosimile lo scenario.
Inoltre alla sera è stata effettuata un’assistenza al concerto di Raphael Gualazzi, già vincitore del Festival di Sanremo – categoria giovani nel 2011 e 2° classificato nell’edizione del 2014.