Pubblichiamo a seguire due articoli pubblicati sul sito web della testata giornalistica “Levante News” relativi ad un intervento svolto da una nostra squadra ieri:
‘Santa’: inutile il massaggio cardiaco per rianimare il sub
Un sub è stato colto da malore durante un’immersione ed ogni tentativo di rianimarlo è stato inutile. Inchiesta del Circomare per chiarire le cause della morte
Lungo, ma purtroppo infruttuoso massaggio cardiaco a un sub colto da malore durante un’immersione nell’Area marina di Portofino. I compagni, resisi conto di quanto accadeva, lo hanno soccorso, avvertito la Capitaneria e trasportato rapidamente con la barca del diving in banchina a Santa Margherita Ligure. Qui è giunta la guardia medica del 118 e l’ambulanza della Croce Rossa. Il lungo tentativo di rianimare il sub non ha purtroppo dato esito positivo.
Le indagini sono affidate al Circomare di Santa Margherita. Nulla si sa di preciso si sa al momento circa la vicenda. In questi casi la Guardia costiera, che deve riferire alla Procura, interroga i compagni presenti all’immersione e, in caso il sub avesse avuto l’attrezzatura per immergersi, la sequestra per stabilire se funzionava regolarmente o meno. Sempre in questi casi la salma resta a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Rapallo: il sub lascia moglie e quattro figli; immenso cordoglio
Immenso cordoglio ha suscitato a Rapallo la notizia della morte del sub deceduto nell’area marina di Portofino. L’uomo, 52 anni, residente a Rapallo, operativo nel settore alimentare, lascia, infatti la moglie e quattro figli. Stamattina aveva deciso di effettuare una battuta sub che gli è stata fatale. Saranno gli accertamenti a stabilire se sia stato colpito da un infarto o da una risalita senza rispettare i tempi legati alla profondità. Gli amici tuttavia lo indicano come sub esperto che non avrebbe mai compiuto un banale errore. La morte sarebbe sopraggiunta in immersione, trasportato in banchina a Santa Margherita Ligure dal diving sono stati comunque compiuti tentativi per rianimarlo dal medico del 118 e dai militi della Croce Rossa di Santa Margherita Ligure; purtroppo senza esito.