Nella giornata di Domenica 16 Giugno 2024 il nostro comitato ha colorato i Giardini Mare di Santa Margherita Ligure di rosso e bianco in onore del 160º anno di Croce Rossa Italiana, allestendo numerosi stand che illustravano vari aspetti della nostra importantissima organizzazione.
In una tenda pneumatica, oggetti, documentazioni, attrezzature militari e chirurgiche storiche, provenienti dal Museo CRI di Campomorone; in un altro stand era presente invece il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, ausiliario delle Forze Armate.
Altri spazi dedicati alla spiegazione delle manovre salvavita quali BLS laico e disostruzione delle vie aeree per i bambini ma anche per gli adulti, ulteriore spazio dedicato al corpo Cinofila Regionale della Croce Rossa Italiana che ha intrattenuto la popolazione con meravigliosi cani addestrati.
Spazio anche per il settore di Protezione Civile, per le nostre volontarie di Camogli e Rapallo che hanno illustrato le loro attività di Sociale ed un’area ludica dove i nostri volontari hanno dato sfogo alla creatività dei più piccini.
Grazie al delegato regionale di telecomunicazioni sono stati garantiti i contatti tra gli operatori.
I momenti più seguiti della giornata sono state le realistiche dimostrazioni di pronto intervento che hanno voluto evidenziare l’importanza del sapere agire, e che anche i più piccoli possono salvare delle vite con alcune semplici azioni laiche.
La dimostrazione che più ha interessato la popolazione è stata la simulazione di un incidente stradale tra un’auto ed uno scooter, che ha riportato due feriti e quindi ha visto impegnate due ambulanze per il soccorso e l’intervento di un automezzo dei Vigili del Fuoco.
Una giornata bella ed interessantissima, insomma, molto seguita, soprattutto dai giovanissimi.
Al termine, consegna di diplomi ai “decani” della Croce Rossa locale, alla presenza degli amministratori cittadini. Quindi, una cena, in loco, preparata dal Comitato Festa della Primavera SML 1964 e, in serata, lo spettacolo dell’attrice comica Giulia Musso.
La giornata interessante e impegnativa non ci ha impedito di garantire la copertura 118 del territorio con 3 ambulanze attive in emergenza che hanno eseguito n.9 missioni di 118 cui n.2 sul territorio di Rapallo.
Il nostro Comitato ringrazia i comitati volontari che hanno reso possibile l’evento quali Festa Della Primavera e i VAB gruppo Lupo ed il Corpo Nazionale Vigili Del Fuoco.
Speciali ringraziamenti vanno anche a Coop Liguria, Pastificio Novella, Latte Tigullio, Ristorante la Madia e Panificio Pinamonti per aver fornito contributi, a Valter Ghisu per l’impianto fonico, Stefano Ingraffia e Franco Borlenghi per il materiale grafico, all’amministrazione e Giuseppe Pittaluga per tutto il tempo che dedica al carissimo museo di Croce Rossa purtroppo poco visitato, ma che merita davvero una giornata spesa a scoprire la storia di Croce Rossa. Ringraziamo inoltre i Volontari truccabimbi del Comitato di Lavagna per aver portato momenti di felicità tra i più piccoli.
Grazie anche a tutti i Volontari e Dipendenti per aver reso possibile questa giornata di festa.