Il Comitato Nazionale della Croce Rossa Italiana unitamente ai Comitati Regionali hanno attivato una raccolta di fondi e di farmaci da destinare all’emergenza umanitaria in corso in Ucraina.
La raccolta fondi rappresenta il canale più fluido ed efficace per arrivare a supportare la Croce Rossa Ucraina e le altre Società nazionali dei paesi limitrofi nell’assistenza alle persone in loco, in base ai bisogni che le stesse manifesteranno con l’evolversi della situazione.
In dettaglio:
- Abbiamo lanciato una raccolta di Croce Rossa Italiana (https://cri.it/emergenzaucraina/) per dare una risposta immediata ai bisogni delle persone colpite e in fuga dalle proprie case.
- Con UNHCR e UNICEF abbiamo lanciato, grazie al contributo importante della RAI, una raccolta fondi congiunta che prevede l’uso dell’SMS da rete fissa o mobile al numero 45525.
- Inoltre, per le proposte di donazioni monetarie di importi più significativi, è possibile fare riferimento alla struttura organizzativa preposta del Comitato Nazionale (donazioni@cri.it).
La raccolta di farmaci e di materiale sanitario, che stiamo avviando sulla base delle necessità espresse dalla Croce Rossa Ucraina, che riportiamo in allegato, è coordinata dal Comitato Regionale Liguria in collaborazione con la Sala Operativa Nazionale e la Centrale di Risposta Nazionale. Il materiale sarà raccolto presso la nostra sede e nelle farmacie aderenti.